Francesco Corallo | Le innovazioni tecnologiche e i benefici per le aziende

This post is also available in: Inglese

Un certo numero di cambiamenti hanno coinvolto il mondo del lavoro negli ultimi anni. Il flusso di informazioni, in particolare, è diventato estremamente importante per gli uomini d’affari come Francesco Corallo. Le aziende oggi sono in grado di rispondere alle proprie necessità e a quelle dei clienti in tempo reale grazie alla velocità con cui le aziende possono elaborare le informazioni. Artefice di questi straordinari progressi è stata certamente l’innovazione tecnologica.

Internet è stato l’elemento decisivo, la chiave di volta attraverso cui le aziende sono riuscite a migliorare le proprie performance. Grazie a internet lo scambio di informazioni oggi avviene con estrema rapidità:  e-mail, messaggistica istantanea, chat , videoconferenza e altro ancora sono ormai alla base di ogni business. Grazie a internet oggi molti lavoratori non hanno più nemmeno bisogno di andare in ufficio per lavorare con una significativa riduzione dei costi di impresa da destinare ai locali aziendali. Alcune attività commerciali non hanno più bisogno di negozi fisici dove esporre la propria merce,  è sufficiente un proprio spazio web dove i clienti possono fare acquisti on line comodamente da casa attraverso una semplice connessione internet. Oggi gran parte dell’attività economica nel mondo si svolge interamente tramite questi canali.

Un altro utile strumento di lavoro, che sfrutta gli apparati tecnologici, è stato il social network che imprenditori come Francesco Corallo conoscono bene in quanto fondamentale per incrementare il proprio business. Possiamo dire che abbia cambiato per sempre il volto del marketing rendendo disponibile ad ogni azienda un potenziale di milioni di clienti in tutto il mondo. L’obiettivo di un’azienda non è solo quello di diffondere un proprio messaggio commerciale ma di costruire un rapporto fidelizzante con i clienti che non sono più soggetti passivi del messaggio pubblicitario, ma diventano protagonisti avendo la possibilità di interagire in modo semplice per manifestare le proprio esigenze, offrendo di fatto utili informazioni alle aziende per  tarare i prodotti e i servizi.

La tecnologia mobile, come telefoni cellulari e tablet, ha anch’essa cambiato per sempre il panorama del business. I messaggi possono ora viaggiare attraverso l’etere ad altissima velocità, raggiungendo milioni di utenti in pochi secondi. I documenti non si stampano o si inviano tramite fax, ma vengono condivisi con semplici operazioni su qualunque supporto dotato di connessione. Pochi click su uno schermo è tutto quello che serve è a disposizione dell‘imprenditore. Che si tratti di grafici, fogli di calcolo o semplicemente di controllare la posta, smart phone e tablet offrono alle aziende degli strumenti efficaci per operare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Queste tecnologie e innovazioni erano quasi inimmaginabili qualche anno fa, oggi le più grandi aziende di settore sono impegnate in una competizione costante per studiare le migliori tecnologie per migliorare le capacità prestazionali di questi nuovi strumenti di lavoro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>